Come nasce Videoloch?

videoloch gialloSono gli anni '90 quando ad alcuni soci del Gruppo Speleologico Settecomuni viene un idea alquanto strana: comprare un attrezzatura per riuscire a realizzare dei filmati.
Giovanni Rigoni Schirat conosciuto in Altopiano come Ciopper e associato del gruppo è l'unico ad avere una certa competenza in materia visto che da anni insieme all'amico Valentine Obeyesekera, grande ingegnere elettronico, realizza filmati usando un attrezzatura di ottima qualità, per quel tempo.
Si cercano finanziatori perché servono circa 10 milioni di lire per l'acquisto di una telecamera, 2 registratori, due monitor, un mixer, tutto in VHS.
Dieci soci si fanno avanti, tutti con 500 mila lire, il resto lo pagheremo con calma grazie alla bontà di Lucia Casagrande, moglie di Valentine che sempre in quegli anni aprono un negozio della Panasonic a Vicenza.
L'avventura della Videoloch ha così inizio, l'idea è quella di usare l'attrezzatura per fare filmati in grotta ma prima bisogna formare le persone e pagare i debiti. Si cominciano a filmare matrimoni, partite di hochey su ghiaccio dell'Asiago, realizzare qualche importante documentario sull'Altopiano, saggi di danza, recite dell'Asilo, addirittura funerali.
La tecnologia avanza, compriamo altre telecamere, altri sistemi di montaggio, altri debiti da pagare e l'amica Lucia continua a venirci incontro (gli saremo debitori per quasi 15 anni).
Arrivano i programmi per i computer e compriamo anche quelli, passiamo dal vhs al bvu per poi finire al video digitale, spariscono le cassette vhs e via con i dvd.
La videoloch ormai ha 20 anni, abbiamo comprato macchine per quasi 100.000 euro, non abbiamo debiti e per essere stata una passione e non un lavoro direi che ce la siamo cavata benissimo.
Abbiamo alla fine portato in grotta le telecamere e realizzato dei bellissimi filmati che mostrano le bellezze che stanno la sotto!

Videoloch

Abisso di Trebiciano

Abisso di Trebiciano

Ii Gruppo Speleologico Settecomuni in visita all'Abisso di trebiciano nel Carso Triestino.

 

 

5.0/5 di voti (3 voti)

Buco del Prestigio

Buco del Prestigio

Gita speleo turistica del GSS al Buco del Prestigio, grotta meravigliosa scoperta dal Gruppo Speleologico CAI Valdagno.

 

5.0/5 di voti (2 voti)

Caverna del Sieson - Abisso M. Lubens

Caverna del Sieson - Abisso M. Lubens

Questa cavità naturale si trova in località Campolongo sull'Altopiano di Asiago nel comune di Rotzo.

 

5.0/5 di voti (2 voti)

Meandro bianco

Meandro Bianco

Grotta situata sulle pendici dell'Altopiano di Asiago.

 

 

5.0/5 di voti (2 voti)

Piccoli speleo crescono

Piccoli speleo crescono

Il piccolo Giacomino viene calato al Mullerloch dal papà.

 

4.5/5 di voti (2 voti)

Sbrikkaloch

Sbrikkaloch

Sbrikkaloch - Una nuova grotta sul Fiaretta (Asiago). 

 

5.0/5 di voti (2 voti)

Voragine delle Banchette

Voragine delle Banchette

Questa voragine si trova nel comune di Rotzo sull'Altopiano dei sette Comuni.

5.0/5 di voti (3 voti)