Gli speleo del G.S.S.

Gruppo Speleologico Settecomuni

Diario di campagna

Giasara, anzi...Bertiaga
Cosa implica lasciare a casa l'attrezzatura?

Partecipanti: Alessandro, Davide, Elena, Monica, Nino

Attività svolta Sabato, 05 Gennaio 2013

Uscita organizzata da Monica che da un po' di tempo vuole andare in Giasara per vedere dove va il ramo che porta il suo cognome, per l'appunto, il Ramo Ravagli. Ci troviamo alle 9, come sempre al bar della Fina, caffè e via verso i Pologni. Lasciamo su una macchina, carichiamo sacchi e speleologi sul mio pick-up e scendiamo lungo la mulattiera che porta alla malga del Giannino. Qui iniziamo a cambiarci ed è a questo punto che la Monica si accorge di non avere...

Ancora sul Monte Bertiaga
Sopralluogo ai nuovi buchi

Partecipanti: Mus, Nino, Sandro

Attività svolta Giovedì, 03 Gennaio 2013

Andiamo a vedere i buchetti trovati martedì da Sandro. La grotta indicata dal gestore di Malga Monte Corno è molto stretta e per scendere sarà necessario allargare. Buttiamo qualche sasso che và giù per 7-8 metri.
L'altro buco è veramente infimo, ci sarà da lavorare parecchio. Loris e Sandro decidono di tornare domenica prossima a forzare quello più promettente.

Monte Bertiaga - Nuovo buco

Partecipanti: Sandro

Attività svolta Martedì, 01 Gennaio 2013

Su indicazione del gestore del rifugio M. Corno, che anni addietro faceva il cavatore sul Bertiaga, Sandro effettua una battuta di ricerca in zona. A quota 1220 circa, trova la fessura soffiante segnalata. A poche decine di metri verso monte nota un buchetto di 10 cm. di diametro che soffia bene.

Si ritorna al Tacabanda ma....niente buco!

Partecipanti: Jack, Mus, Nino

Attività svolta Giovedì, 27 Dicembre 2012

In settimana ho sentito Sandro Ronzani che nel frattempo si è fatto dare telefonicamente delle indicazioni dal suo informatore. Sembra che nella battuta di giovedi scorso siamo rimasti troppo bassi e troppo a destra nel risalire la valle. Torniamo quindi alla carica pieni di speranze ,cartina ed altimetro e allarghiamo la zona di ricerca. Giriamo parecchio ma niente buco.

Mullerloch - Niente botto di fine anno

Partecipanti: Alessandro, Elena, Jack, Monica, Nino

Attività svolta Domenica, 23 Dicembre 2012

E' quasi natale, l'anno sta finendo, abbiamo scavato tanto ma i risultati sono stati un po' al di sotto delle nostre aspettative. Sappiamo che qui da noi le grotte più vistose sono già state viste e salvo casi eccezionali, le altre te le devi guadagnare metro per metro. La zona di Lusiana e Conco dove lavoriamo abitualmente è una zona che certamente cela vuoti inimmaginabili che negli anni a venire, ci...

Battuta al Tacabanda

Partecipanti: Giacomino, Jack, Monica, Mus, Nino

Attività svolta Mercoledì, 19 Dicembre 2012

Circa una decina di anni fa,un mio amico guardiacaccia,mi aveva raccontato di aver trovato un buco soffiante in zona Cima Fonte e che alla prima occasione mi avrebbe accompagnato sul posto. Poi, come capita,gli anni son passati senza che andassimo a vedere. Nell'autunno 2012 alcuni cacciatori di Calvene ,durante una battuta di caccia, notano sul versante meridionale di Cima Fonti una stretta fessura che a loro dire spara un'aria fortissima. Riferiscono il fatto...

Buso della Giasara - Ramo Ravagli

Partecipanti: Alessandro, Marchetto, Nino

Attività svolta Domenica, 18 Novembre 2012

Buso della Giasara - Ramo Ravagli

Durante l'uscita del 21 Ottobre scorso ci siamo resi conto che per portare avanti i lavori al Ravagli occorre fare una pulizia radicale eliminando tutto il materiale di risulta accumulato in cima al pozzo. Per fare questo si deve disarmare la grotta fino a meno 100. Scendiamo tutti e tre e ne approfittiamo per far vedere ad Alessandro il Petit Garson,il grande P 50 che sta sotto. Poi risaliamo, Marco disarma e portiamo su...