Gli speleo del G.S.S.

• renzo
    Renzo

A volte ritornano
Alle ri-prese con la RAI!

Attività svolta Giovedì, 25 Ottobre 2018

Partecipanti: Davide, Elena, Jack, Nino

DISCESA_SCIASON_CON_RAI

Alle 18.30 del 24.10 io, Nino e Davide ci troviamo puntuali sotto casa di Jack a preparare il materiale necessario per armare il Sciason. Domani grande giorno… giornata di riprese con la RAI per una nuova trasmissione dal titolo “Di là dal fiume, tra gli alberi”, un viaggio tra varie località d’Italia tra le quali non può mancare l’Altopiano e…la speleologia! Ovviamente siamo entusiasti di ripetere l’esperienza che già ci aveva visti protagonisti a novembre 2014 con la trasmissione Linea Verde Orizzonti. Vogliamo che tutto sia a posto perciò preferiamo già stasera preallestire con calma il set. Tempo che arriviamo al rifugio Campolongo ormai è già calata la notte ma una luna piena (o quasi) splende illuminando quasi a giorno questo spazio aperto e rende tutto come magico… La parte più difficile sta nel trovare la grotta…di notte…in mezzo al bosco…ma dopo un breve girovagare ecco la rete che “chiude” l’ingresso alto! Scendo per prima e armo predisponendo due campate. Mi segue Davide che mi aiuta portare il materiale e scende fino al fondo della grotta per controllare che tutto sia ok, mentre Nino ci fa assistenza dall’ingresso laterale. Non impieghiamo molto tempo e a opera compiuta ci rifocilliamo con una bella bruschetta al bar Sport. La mattina seguente il ritrovo è alle ore 08.30 al palazzetto del Ghiaccio dove troviamo ad attenderci Gianfranco (il regista) e la sua troupe, mentre dei nostri siamo io, Nino e Jack. Oggi è una splendida giornata di sole e la temperatura è quasi primaverile…per nostra fortuna e pure per quella del regista che si dimostra davvero simpatico, disponibile e interessato a saperne di più della nostra attività! Iniziamo i lavori con una bella ripresa di io e Giacomo che scendiamo contemporaneamente fino al fondo del salone (ci siamo offerti di supportarli facendo a nostra volta delle riprese con la Go-pro che poi gli faremo avere) per poi passare alla parte del racconto…così io e Gianfranco ci facciamo una bella passeggiata lungo il sentiero che costeggia il Sciason, con lui che mi fa domande, io che rispondo e la sua troupe che ci segue e ci riprende…fino ad arrivare all’ingresso laterale della grotta, dove continuiamo l’intervista mentre sullo sfondo Jack e Nino risalgono. A conclusione dei lavori Gianfranco sembra piuttosto soddisfatto del risultato e noi altrettanto…anzi, direi che il nostro entusiasmo è stato ampiamente ripagato!! Ora non rimane che incrociare le dita e attendere che la trasmissione vada in onda!!

Scritto da

Elena

Elena Socio G.S.S. dal 2007

Dai un voto a questa notizia